Dengue = la dengue è una malattia tropicale virale trasmessa dalle zanzare del genere Aedes, che pungono durante il giorno. I malati soffrono generalmente di febbre e mal di testa, con dolori ai muscoli e alle articolazioni, talvolta associati ad arrossamento della pelle (rash). La dengue è una malattia benigna che guarisce spontaneamente in una decina di giorni. Può tuttavia presentare gravi complicazioni, talvolta anche mortali, accompagnate da sanguinamenti spontanei dal naso, dalle gengive e sotto la pelle.

Difese immunitarie = l’insieme dei meccanismi (anticorpi, globuli bianchi…) che ci proteggono dalle infezioni.

Ematofago = che si nutre di sangue (la radice greca “fago” significa “mangiare”).

Emorragico = che si accompagna ad un abbondante sanguinamento causato dalla rottura di un vaso sanguigno.

Encefalite = infiammazione acuta del cervello, generalmente causata da un virus.

Endemico = si dice di una malattia la cui presenza è costante in una zona geografica delimitata.

Endocardite= Infiammazione dell’endocardio. L’endocardio è la membrana che riveste la parete interna del cuore e le valvole cardiache. L’endocardite è rara ma può essere molto grave.

Febbre gialla = malattia tropicale tipica di alcune zone dei continenti africano e americano, trasmessa dalle zanzare. In un primo tempo provoca febbre, brividi, dolori muscolari e mal di testa. Nelle forme più gravi compaiono poi vomito e problemi ai reni ed al fegato. In questi casi possono sopravvenire il coma e la morte (dal 50% all’80% dei casi). Fortunatamente esiste un vaccino efficace contro la febbre gialla, obbligatorio per viaggiare in alcuni paesi a rischio.

Gastroenterite= infezione del sistema digestivo che interessa contemporaneamente lo stomaco (dal greco gastér) e l’intestino (dal greco énteron). Le gastroenteriti possono essere virali (le cosiddette

“influenze intestinali”, dovute ad esempio ad enterovirus) o batteriche (come nel caso di gastroenterite causata da Campylobacter jejuni).

Globulo bianco = cellula del sangue che fa parte del sistema di difesa del nostro corpo contro i microbi.

Globulo rosso = cellula del sangue responsabile del trasporto dell’ossigeno. Più precisamente, una proteina contenuta nei globuli rossi, l’emoglobina, lega l’ossigeno per trasportarlo a tutte le cellule dell’organismo. I globuli rossi sono cellule particolari in quanto non hanno nucleo.