Sì, viaggiare…

Nei paesi industrializzati viaggiare è ormai pratica comune. Il mondo è vasto e pieno di bellezze da scoprire. E poi ci sono offerte talmente allettanti, persino per le destinazioni più esotiche e lontane. Viaggiamo tutti sempre più spesso e più lontano, ai quattro angoli del pianeta.

 

Attenzione agli insetti che pungono

Viaggiare in alcuni paesi presenta tuttavia qualche rischio: nelle regioni tropicali e subtropicali, per esempio, numerosi artropodi1 possono trasmettere microbi e causare malattie, talvolta anche gravi. Nel deserto del Sahara e in Groenlandia, invece, farsi pungere da una zanzara è ben poco probabile!

Osserviamo più da vicino alcuni tra i microbi che possiamo incontrare nelle zone tropicali, quali sono i rischi di imbattersi in questi sgradevoli compagni di viaggio e soprattutto come evitarli!

Rischi

Come proteggersi?

 

 

 

 

 

Wanted

 

 

Artropode1 = animaletto dalle zampe articolate, con uno scheletro esterno rigido che lo obbliga a crescere tramite mute successive. Le specie di artropodi attualmente conosciute sono più di un milione e mezzo. Si tratta del gruppo animale più rappresentato sulla terra: raggruppa insetti, aracnidi (ragni, scorpioni e acari), crostacei e miriapodi (millepiedi).