Perché un gioco sui microbi, quando ci sono tanti argomenti a prima vista più interessanti?

La scoperta di nuovi microbi pericolosi per la salute avviene spesso allorché si verifica un’epidemia. I ricercatori del gruppo del Prof. Greub lavorano dal gennaio 2004 sui nuovi microbi, nella speranza di scoprirne prima che causino un’epidemia, riducendo così i rischi per la salute.

I microbi possono essere trasmessi in diversi modi, per esempio tramite il contatto con animali, in seguito alla puntura di zecche o di zanzare che agiscono da vettori, tramite ingestione di cibi contaminati o ancora in seguito all’esposizione ad aerosol d’acqua generati da umidificatori o sistemi di climatizzazione.

Così è nata l’idea del gioco KROBS…

I microbi pericolosi per la salute sono spesso poco conosciuti dalla gente comune, ma anche dal personale sanitario, in quanto causano malattie rare o difficili da diagnosticare. Inoltre le modalità di trasmissione e le misure preventive sono meno conosciute di quelle relative ad altri microbi come il virus dell’influenza, lo stafilococco aureo e l’HIV. I nostri stili di vita attuali ci espongono oggigiorno a rischi maggiori.

Pertanto il Professor Greub ha avuto l’idea di creare un gioco originale, educativo e divertente per permettere di colmare, almeno parzialmente, questa mancanza di informazioni. KROBS è un gioco di carte nel quale vi confronterete ai “Mikrobi”: microbi appena scoperti e ancora poco conosciuti e microbi meno recenti ma ai quali siamo più spesso esposti a causa degli attuali stili di vita.

Speriamo che grazie a KROBS imparerete a identificare meglio questi microbi, a proteggervene meglio e a fronteggiare più efficacemente i rischi che essi rappresentano, il tutto incontrando personaggi molto coloriti come il supereroe SuperPrudente o il supercattivo SuperKrobs.